COS’È LA LIOFILIZZAZIONE
Come viene liofilizzato il cibo
Sempre più persone sono consapevoli dell’importanza dei cibi sani e scelgono perciò di alimentare sé stessi e il proprio pet con prodotti naturali e senza conservanti. Per questo sono molto apprezzati i vantaggi della liofilizzazione.
La liofilizzazione è un metodo innovativo che permette di eliminare delicatamente e lentamente l’acqua negli alimenti freschi senza doverli cuocere, consentendo così di conservarli in modo completamente naturale.
Il prodotto viene congelato a -50°C, con un potente sottovuoto e un leggero riscaldamento, l’acqua viene estratta per sublimazione.
Quando gli alimenti hanno raggiunto una umidità inferiore al 5% si possono definire completamente liofilizzati “Freeze Dried”.
-
PRIMA
Il prodotto viene congelato a -50°C
-
POI
L'alimento viene sottoposto ad un potente sottovuoto e ad un leggero riscaldamento.
-
IN SEGUITO
L'acqua presente nel cibo viene eliminata per sublimazione
-
IN FINE
La liofilizzazione è avvenuta!
A differenza degli altri metodi di cottura rapida caratterizzati da un calore estremo, come l’estrusione, il processo di liofilizzazione è molto lento, richiede parecchio tempo circa 48 ore, e dolce permettendo così di non eliminare i nutrienti presenti all’interno dei cibi.
COS’È LA LIOFILIZZAZIONE
Come viene liofilizzato il cibo.
Sempre più persone sono consapevoli dell’importanza dei cibi sani e scelgono perciò di alimentare sé stessi e il proprio pet con prodotti naturali e senza conservanti. Per questo sono molto apprezzati i vantaggi della liofilizzazione “Freeze-drying”.
La liofilizzazione, è un innovativo metodo che permette di eliminare delicatamente e lentamente l’ acqua negli alimenti freschi senza doverli cuocere, consentendo così di conservarli in modo completamente naturale.
Prima di tutto, il prodotto viene congelato a una temperatura di -50°C e in seguito, con un potente sottovuoto e un leggero riscaldamento, l’acqua viene estratta per sublimazione. Quando gli alimenti hanno raggiunto un contenuto di umidità inferiore al 5% si possono definire completamente liofilizzati “FREEZE DRIED”.
-
PRIMA
Il prodotto viene congelato a -50°C.
-
POI
L'alimento viene sottoposto ad un potente sottovuoto e ad un leggero riscaldamento.
-
IN SEGUITO
L'acqua presente nel cibo viene eliminata per sublimazione.
-
IN FINE
La liofilizzazione è avvenuta!
A differenza degli altri metodi di cottura rapida caratterizzati da un calore estremo, come l’estrusione il processo di liofilizzazione “Freeze-Drying” è dolce e molto lento, richiede parecchio tempo, circa 48 ore e permette di non eliminare i nutrienti presenti all’interno del cibo.
Perchè
scegliere la liofilizzazione
Perché è un’essicazione lenta e leggera, che garantisce che i nutrienti vitali non vengano eliminati. Assicura un prodotto meno elaborato e più facilmente digeribile, ricco di sostanze nutritive e di gran gusto. Per questo la liofilizzazione viene utilizzata anche nella preparazione dei cibi per la prima infanzia.
I nostri segreti
freschezza e ingredienti selezionati
Lavoriamo delicatamente i nostri alimenti un piccolo lotto alla volta per mantenere intatti freschezza e valore nutrizionale. Selezioniamo con cura gli ingredienti che verranno poi lavorati al minimo, per dare loro una nuova forma. Non aggiungiamo coloranti o conservanti artificiali, senza cereali, glutine e OGM free.
Consumo e Praticità
facile e veloce
Praticissimi anche in viaggio, perché leggerissimi come il cibo dell’astronauta. 30 grammi di cibo liofilizzato una volta reidratato corrisponderà a circa 100 grammi di prodotto fresco.